Hockey Night in Italy

La Fortitudo Bologna che fu, It's old time hockey in line baby!

« Older   Newer »
  Share  
@ntowps62
view post Posted on 28/4/2008, 06:41




Agli albori dell'hockey in linea anche il capoluogo emiliano-romagnolo aveva una sua squadra...e che squadra!

La Fortitudo Bologna (Foto di Carola)
image

La Fortitudo Hockey Bologna, infatti fu (se non erro) la prima squadra della nostra regione a calcare le piste della serie A1, grazie al lavoro del presidente Tonino Marzocchi e del suo braccio destro Roberto Rizzoli (Rizzo insomma).

Roberto "Rizzo" Rizzoli (Foto di Carola)
image

Fu proprio quest'ultimo a far approdare in quel di Bologna nomi di primissimo livello come i Chelodi, Ceschini, Ciresa, Oberrauch, Timpone, senza dimenticare colonne portanti della squadra come Welponer ("Folpo") e Cini.

Andrea "Folpo" Welponer (Foto di Carola)
image

Oberrauch, Chelodi E., Genuario (Foto di Carola)
image

Michele Ciresa e Cini (Foto di Carola)
image

Mirko Ceschini (Foto di Carola)
image

La motivazione che spingeva questo nutrito gruppo di altoatesini a scendere in pianura era l'amicizia che li legava: si spostavano con il rimborso spese e soprattutto mossi dalla voglia di "fare nottata" tutti assieme.

Ciresa e Folpo (Foto di Carola)
image

Chelodi E. e Ciresa (Foto di Carola)
image

image

Forse proprio questo è stato anche il loro principale handicap, perché al di là del roster stellare la Fortitudo Bologna non ha mai raccolto grandi successi in pista: nella stagione 2002, l'ultima disputata da questa franchigia, su 10 partite disputate ne perdevano 8 e ne pareggiavano 1.

Ad ogni modo, per diversi anni la Fortitudo Bologna ha calcato le piste del massimo campionato nazionale, vuoi vincendo il numero minimo di partite che garantivano la salvezza, vuoi usufruendo dei ripescaggi causa rinuncia, che all'epoca erano all'ordine del giorno.

Poi la società si è sciolta ed è iniziata la diaspora dei giocatori: i più quotati si sono rimessi sul mercato e ancora oggi li vediamo giocare nelle migliori squadre di A1 (Modena, Arezzo, Padova), mentre il fulcro della Fortitudo (Rizzoli, Welponer, Oberrauch, Cini) ha continuato a giocare assieme in quel di Ferrara, salvo poi perdere alcuni "pezzi" (Folpo si è datoall'ippica :lol: , Rizzo si è trasferito per motivi di lavoro a riccione).

Ah dimenticavo...anzi l'ho tenuto apposta come dessert...

Per chi non l'avesse già riconosciuto nella prima foto postata, nella Fortitudo giocava anche il "nostro" Eugenio Ragazzi, che all'epoca aveva un capello non brizzolato ancora decente, un pizzettone agressivo e ci dava un gran paga a tutti! :roll: Il caschetto giallo invece è sempre quello!!!

(Foto di Carola)
image

Nedo Demattio, Cini ed Euge (Foto di Carola)
image

Edited by @ntowps62 - 30/8/2008, 09:26
 
Top
stefano baschetta
view post Posted on 30/4/2008, 08:17




...della serie "svalvolati on the road"..
 
Top
momo17
view post Posted on 30/4/2008, 10:01




ci ha giocato anche il mitico goalie
marco allevato detto lupo
 
Top
lovo@bo
view post Posted on 26/9/2008, 00:40




Praticamente era il Cavalese messo inline...
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 26/9/2008, 06:09




Questa stagione poi Rizzo è il nostro coach, Folpo è un compagno di squadra, così come Eugenio, che è rincasato dal Ferrara. Di altri personaggi di cui sopra si parla come di possibili rinforzi in vista dei playoffs.
 
Top
panda_81
view post Posted on 30/9/2008, 13:37




mi stampo la foto di euge e gli chiedo un'autografo! image
 
Top
Michele 29
view post Posted on 29/3/2014, 18:33




ciao,
scusate se mi allaccio alla storia della gloriosa Fortitudo, ma volevo segnalare che sto cerando di far nascere una suqadra di hockey in line a Bologna, che attualmente non esiste.
siamo già arrivati a 5 persone, appena arriveremo a 10 inizieremo anche a giocare qualche partitella/allenamento, e nel futuro, perchè no, a creare una giovanile e un campionato.
la squadra si chiama: BOLOGNA HOCKEY INLINE.

tutti i contatti, se volete partecipare, li trovate nel sito ufficiale della squadra (dove trovate anche tutti i miei riferimenti:
[http://hockeybologna.altervista.org/]

a presto

Michele
 
Top
6 replies since 28/4/2008, 06:41   536 views
  Share